Agriturismo - Azienda Agricola - L'Oleandolo e le stelle - L'Oleandolo e la cultura
Eventi - Cene a tema su richiesta - Contatti
-

 

Per le cene:
"L'ambiente è magico, è casa mia..."
Anna vi offre piatti preparati dal suo amore, e ha bisogno di fermare nei vostri ricordi, i sapori, il calore di questi attimi, di fusione fisica e mentale, e desidera che non rimanga soltanto un "come siamo stati bene quella sera", destinato a confondersi con ricordi simili, forse a svanire... Sedersi ad una tavola di fantasia, gustare insieme alle pietanze, notizie, considerazioni, esperienze...
Tutto si intreccia, si amalgama, mantenendo nell'armonia della fusione, il gusto. Purezza, freschezza, etica, qualità, semplicità, sono la sua filosofia che ruota intorno al concetto di "cibo vero". Anna ha capito che la qualità degli ingredienti è tutto; coltiva la verdura in tre orti con metodi naturali, la controlla e la segue crescere. La sua cucina inizia già al momento della semina, per proseguire con la coltivazione e la raccolta.

Anna rispetta la stagionalità e gli ingredienti per quello che sono e per come appaiono: lei serve quello che vuole quando può, cioè quando la natura lo propone. I suoi piatti si ispirano a ricette della tradizione artusiana e a piatti a torto dimenticati: sono sapori antichi, che arrivano dalla tavola delle nostre nonne e dei nostri contadini: è una cucina non edulcorata, non contraffatta.

Particolare attenzione viene rivolta alle preparazioni con verdure, con possibilità di menù anche per vegetariani: le nostre torte salate con piselli, zucchine, spinaci, cipolle di Certaldo, i nostri fagioli zolfini, le nostre preparazioni di fiori di zucca fritti, di Frigò, Frissoglia, Gurguglioni, Questi piatti possono essere altresì sontuosi contorni per le preparazioni di carne e pollame (provenienti da allevamenti selezionati della zona). Anche i formaggi sono scelti da produttori locali, e si accompagnano alle nostre mostarde e gelatine di frutti antichi.

Un esempio delle nostre specialità:
Antipasti: Collo ripieno con mostarda, Sformato di farro e bietoline, Torta d'Erbi della Lunigiana, Zucchini ripieni (ricetta "affettuosa", ricordo della mia infanzia), Salumi del nostro Macellaio (lonzino, spalla, soprassata, salame naturale, tutti della ditta Parti)
Primi: Pappa al pomodoro, Risotto con le erbe di campo, Gnocchi di patate fatti in casa al burro e salvia
Secondi: Stracotto della Nonna con fagioli mangiatutto, Coniglio all'orbetellana con Fagioli zolfini, Anatra all'aretina con rapini saltati, Cinghiale alla capalbiese con spinaci rifatti, Scottiglia con Frissoglia
Dolci: Schiacciata con l'uva alla maniera della zia Ada, Crostate con le nostra Marmellate di Frutti Antichi, Morbidone al limone, Quattro Quarti all'italiana, Benzone, Frittelle di riso, Ficattola chiantigiana, Budino di riso dell'Artusi, Ricotta fresca di pecora con Gelatina di Cotogna del Portogallo.


Le cene sono su prenotazione, di almeno una settimana prima.

E' possibile organizzare cene ed eventi a tema.

Limite posti per la ristorazione: 12
Limite posti per gli eventi : 50

Pernotto:
Abbiamo la possibilità di ospitare coppie.


 

 

 

L'Oleandolo Azienda agricola ed Agriturismo Strada Pietracupa 33 50028   San Donato in Poggio (Tavarnelle Val di Pesa)
Tel e Fax 055 8072732Cell 348 4777201 - 338 2442574 E-mail: <comiroberto@gmail.com> P IVA 04009780489